La sezione arbitri di Albenga è in festa!
Sabato 11 Luglio, infatti, il Presidente Marcello Nicchi e il Comitato Nazionale dell’AIA hanno reso nota la nomina dell’ex assistente di Serie A ingauno Fabio Vicinanza a Presidente del Comitato Regionale Arbitri ligure.
È così che per la prima volta nella storia trentennale della nostra sezione, un associato viene chiamato a dirigere l’intero movimento arbitrale della regione.
Evidente la commozione e la soddisfazione nelle parole del Presidente della sezione, Gianluca Panizza: “Questa nomina è un coronamento del grande sforzo tecnico che i dirigenti della nostra piccola realtà compiono da anni per portare il nome della città di Albenga su palcoscenici di prestigio. Il neo Presidente regionale, oltre che un validissimo tecnico, è persona dalle spiccate e riconosciute doti umane, un punto di riferimento per tutti i colleghi, giovani e non, della sezione di Albenga. Caro Fabio, conclude il presidente Panizza, ti porgo un grande in bocca al lupo, certo che affronterai al meglio e con eccellenti risultati anche questo entusiasmante e impegnativo compito che ti viene affidato.”
Segue il curriculum arbitrale di Fabio Vicinanza.
Rivelatosi fin da subito talentuoso nel ruolo, in soli tre anni approda alla Commissione Arbitri Interregionale e 4 anni dopo alla ex CAN C. Dopo un’esperienza di 5 anni nella categoria, con oltre 100 gare dirette tra C1 e C2, abbandona il fischietto per iniziare l’avventura con la bandierina nel ruolo di Assistente Arbitrale.
Immesso nell’organico della CAN A e B, giunge finalmente a calcare i campi della massima serie il 15/01/2006, quando viene designato per la gara Udinese – Treviso disputata allo Stadio “Friuli” davanti a circa 16.000 spettatori.
Il 30/06/2014 viene dismesso dai ruoli per raggiunti limiti di età, vantando la direzione di circa 160 Gare di Serie B e 30 di Serie A (dirigendo nella propria carriera gare di Juventus, Milan, Inter, Lazio, Roma e Fiorentina).
L’1 Luglio 2014 intraprende la propria avventura da dirigente AIA venendo nominato componente del Comitato Regionale Arbitri con il compito di designatore del campionato di Eccellenza ligure.
L’11 Luglio 2015 (giorno del suo 47esimo compleanno) viene chiamato dal Comitato Nazionale dell’AIA a dirigere l’intero movimento arbitrale ligure.
In ambito sezionale ha svolto ininterrottamente dal suo ingresso nell’AIA attività associativa e dirigenziale quale revisore dei conti, Presidente del collegio dei revisori e componente del consiglio direttivo sezionale.
Padre di Beatrice e Andrea, nella vita di tutti i giorni è commercialista e svolge la propria attività professionale ad Albenga.