Abbiamo accolto con gioia la notizia del trasferimento di Nicola Penasso dalla sezione di Cuneo a quella di Albenga!
Il rapporto di amicizia fra Nicola e gli arbitri ingauni, infatti, era già nato da molto tempo, vista la sua personale amicizia con il collega Alberto Donato. La sua partecipazione ai nostri eventi associativi non era di certo una rarità e l’affiatamento con il gruppo ha ottenuto un meritato riconoscimento, proprio il mese scorso, con l’assegnazione del premio come miglior giocatore dell’ultima edizione del nostro torneo intersezionale “Pippo Rapa – Memorial Claudio Rosso”.
Penasso, classe 1989, partecipa al corso arbitri organizzato dalla sezione di Cuneo e ottiene la qualificazione di Arbitro Effettivo nel febbraio 2007: appena due mesi dopo esordisce nella categoria giovanissimi.
Il 21 dicembre 2007 riceve il premio “Giampiero Scaramuzza” per essersi distinto come miglior giovane arbitro dell’ultimo corso.
Viene promosso all’Organo Tecnico Regionale nella stagione 2010/2011. Il 5 settembre 2010 esordisce in Prima Categoria nella gara Sommarivese – Paesana e pochi mesi dopo, il 6 febbraio 2011, arriva la sua prima Promozione in Venaria – Quintava.
Il 31 luglio 2011 viene designato per un’amichevole “PRO” tra Cuneo e Savona nello stadio di Mondovì e il 28 marzo 2012 raggiunge l’Eccellenza dirigendo la gara Borgaro – Gassino.
Dopo due campionati inquadrato nella massima categoria regionale piemontese, chiude la stagione 2013/2014 dirigendo l’Acqui Calcio – che verrà promossa in Serie D – contro il Tortona Villalvernia.
Nell’estate che segue, Nicola matura la decisione di porsi una nuova sfida, abbandonando il fischietto per la bandierina da Assistente Arbitrale. L’esordio nel nuovo ruolo arriva la prima giornata di Coppa Italia Piemonte il 28 agosto 2014 nella gara Boves – Busca, e prosegue l’esperienza per tutto il corso della stagione, ottenendo un nuovo riconoscimento da parte della sezione cuneese il 19 dicembre 2014.
Gli impegni professionali l’hanno portato nel comprensorio ingauno e insieme a noi proseguirà il suo percorso tecnico nel Comitato Regionale ligure del neo presidente Fabio Vicinanza.
Il Presidente Gianluca, a nome del Consiglio Direttivo e di tutti i colleghi, augura a Nicola il benvenuto e i migliori auguri per il proseguio della carriera come associato della sezione di Albenga.