Lo scorso 20 Marzo, a Sestri Levante, si è tenuto il raduno interregionale in vista dei playoff degli arbitri regionali di calcio a 5 delle regioni Liguria, Toscana ed Emilia Romagna; l’iniziativa è ormai un appuntamento classico, giunto alla terza edizione, dopo quello di Parma nel 2014 e di Coverciano la scorsa stagione.
Nutrita come sempre la pattuglia ligure, guidata dall’Organo Tecnico Gaetano Gangilli e dall’arbitro CAN 5 Silvia Muzio, che ha visto una ventina di arbitri più alcuni osservatori raggiungere la cittadina del Tigullio.
Molto apprezzati gli interventi dei tanti relatori che sono andati ad arricchire una grande giornata di formazione: Roberto Gandini, Vicepresidente del CRA Liguria (ed ex arbitro nazionale C5), ha sottolineato come questo raduno rappresenti, per relatori e platea, un evento molto vicino ai raduni nazionali, invitando gli arbitri a sfruttare questo momento formativo.
Marcello Marcato, Coordinatore del Settore Tecnico, ha sottolineato quanto il calcio a 5 sia all’avanguardia per quanto concerne la formazione, ricordando come una giornata di questo tipo, rappresenti un treno importante per chi ha voglia di raggiungere importanti traguardi.
Lello Casale, referente toscano del progetto Mentor e Talent, ha invitato i colleghi a vivere i test regolamentari come occasione di apprendimento e confronto.
Presente anche il componente CAN 5 Riccardo Arnò, che è intervenuto parlando delle qualità che deve avere ogni arbitro: disponibilità, preparazione ad affrontare il momento più difficile della stagione e desiderio di crescita.
Per quanto concerne la parte tecnica, i referenti delle regioni coinvolte hanno affrontato alcuni aspetti importanti in vista della fase finale della stagione: il toscano Andrea Serra ha affrontato il tema della prevenzione e dei richiami; Tito Stampacchia (CRA Emilia Romagna) si è invece concentrato sul controllo delle panchine mentre il ligure Gaetano Gangilli ha analizzato i tackle e la loro gestione; inoltre Fabio Bianciardi (Toscana) e Filippo Ragalà (Emilia Romagna) hanno riepilogato le procedure in casodi tempi supplementari e tiri di rigore.
Soddisfatto per la riuscita dell’evento Gaetano Gangilli, che quest’anno ha fatto da padrone di casa all’iniziativa: “Sono sicuro – ha detto l’Organo Tecnico del calcio a 5 ligure, salutando la platea – che una giornata come questa, verrà utile nel prosieguo della stagione; adesso viene il momento di mettere in pratica in campo quanto appreso oggi!”.