Due delegazioni delle sezioni arbitri di Albenga e di Latina hanno partecipato alle votazioni dello stato indipendente ideato dall’amico e artista Alessandro Gimelli, all’interno del work-shop “The Overpass” di Via Richeri, a Loano.
La provocazione è stata lanciata dal creativo loanese Alessandro Gimelli, che ha collaborato agli eventi artistici proposti dalla nostra sezione in occasione del Premio Geddo: la prima volta, insieme al fotografo Federico Viglino, nella mostra “Dirige l’incontro” (XXV edizione 2014), e quest’anno con la presentazione di uno scatto esclusivo dedicato alla mostra sull’arbitraggio e il mondo dei fumetti.
Infatti, come per noi arbitri, anche a Loano si voterà: non per il Presidente di sezione, ma per il Sindaco del Comune.
Gimelli, in occasione dell’appuntamento elettorale, ha rifiutato diverse proposte a candidarsi come consigliere: “Nonostante la cosa mi abbia lusingato – spiega – ritengo di non essere all’altezza e di non avere le competenze necessarie per scendere in campo, ma sono altre le motivazioni che mi hanno spinto a rifiutare questi inviti. Intanto il mio workshop è nato con l’intento di ospitare le arti e le arti non dovrebbero, secondo il mio pensiero, affiancarsi alla politica. Appoggiare e sostenere cause trasversali e di interesse comune sì, essere associate a uno schieramento politico no”.
Per questo motivo l’artista, noto per il suo lavoro di fotografo, video-maker, attore ed educatore, ha deciso di indire le prime votazioni del “Libero Stato Indipendente dell’Overpass”, e invita tutti a presentarsi alle urne per avere una “Loano a regola d’arte”.
Recita così l’invito di Gimelli:
“Loanesi! Italiani! Dimostrate che voi, per la vostra comunità, ci siete tutti i giorni: venite all’Overpass dal 17 aprile a 31 maggio, ritirate le vostre schede e lasciate nell’urna un vostro pensiero, una citazione, una speranza per l’arte e per il nostro paese. Tutte le schede verranno esposte il 5 giugno e parteciperanno all’estrazione a sorte di un’opera targata Overpass. L’invito è rivolto a tutti gli abitanti della città di Loano e non solo, ma soprattutto a coloro che andremo a votare: dimostrate che ci siete, dimostrate che non siete loanesi solo ogni cinque anni”.
Al comunicato di Gimelli gli arbitri hanno risposto affermativamente inviando una delegazione di Albenga, formata dal Vicepresidente Riccardo Villa, dal Segretario Giacomo Di Gangi, dai fischietti Mattia Delfino e Alessandro Sbarile e dall’Osservatore CAN5 Michele Pellegrini, che è anche candidato come consigliere comunale di Loano.
Si è aggiunta, in via del tutto eccezionale, anche una delegazione arbitrale di Latina – che attualmente possono vantarsi di essere gli elettori geograficamente più distanti ad aver partecipato all’evento – rappresentata da Cristiano Partuini, componente del Settore Tecnico e neo eletto Delegato sezionale, e dall’arbitro effettivo Simone Sanseverino.