Da venerdì 10 a domenica 12 giugno gli arbitri di Albenga parteciperanno a “Salea incontra il volontariato: una casa per tutti”, promuovendo la propria attività tecnica e associativa, presso l’area della sagra del Pigato a Salea, in Regione Terraconiglio, grazie all’iniziativa della Cooperativa Macchia Verde in collaborazione con il Comune di Albenga.
Saranno un evento importante a scopo sociale e di sensibilizzazione, dedicato al mondo del volontariato nelle sue svariate forme e a tutte le associazioni che svolgono ogni giorno un lavoro molto importante nel nostro territorio.
Afferma Claudio Tropeano della cooperativa Macchiaverde “In questo contesto sociale così importante, è doveroso manifestare alcuni dei molti sentimenti che albergano in noi. Guardando al passato, sono felice ed orgoglioso per lo sviluppo impensato di quel piccolo seme lanciato nel 1968. Già allora non si mirava esclusivamente a mete di promozione enologica e festaiola ma si intendeva sollecitare un dialogo, ed in questo pensiamo di esserci riusciti. Oggi dobbiamo riconoscere che altre mete importanti si profilano al nostro orizzonte e, tra tutte, quella di programmare, promuovere e realizzare una Festa dedicata al mondo del volontariato in tutte le sue più svariate forme di espressione. Questa manifestazione vuole sensibilizzare il territorio alle attività che svolgono le associazioni di volontariato al fine di instaurare un clima di operosità e collaborazione, ma soprattutto vuole offrire un sostegno tangibile del nostro esserci.”
“Sarà l’ occasione per le numerose associazioni del comprensorio e provinciali di fare rete sul territorio. Questa è la prima grande esperienza di cooperazione che consentirà di ampliare la rete di solidarietà non solo tramite la raccolta di fondi, ma anche per avvicinare e reclutare nuovi volontari e farsi conoscere” afferma Simona Vespo, assessore alle Politiche sociali di Albenga, che ha creduto e organizzato insieme agli uffici questo grande evento.
Tra i tanti appuntamenti tra convegni, incontri, musica e divertimento per tutti, spicca domenica 12 giugno alle ore 10, in collaborazione con la società podistica Albenga Runners, l’eco-camminata panoramica non competitiva di 5 km “TRA GLI ULIVI, LE VIGNE E LE CANTINE” (alla scoperta di Salea), alla quale la cittadinanza è invitata a partecipare con le famiglie per conoscere un po’ più da vicino Salea, le vigne e le cantine dei produttori di vino. Tutte le sere, invece, sarà aperta l’ottima cucina di Sagralea e la “Paella di Pippo”.