Siamo lieti di annoverare un nuovo associato trasferitosi nel nostro organico da poche settimane, ma il suo curriculum è tutt’altro che un foglio bianco ancora da scrivere. Accogliamo nella nostra sezione, giunto dalla vicina Imperia, l’Arbitro Benemerito Lorenzo Bonello, Componente del Settore Tecnico Arbitrale!
Lorenzo, classe 1952, fa i suoi primi passi nell’Associazione Italiana Arbitri a partire dal 1974 e, nelle tre stagioni successive, raggiunge la massima categoria regionale di allora, la Promozione. In seguito a un importante infortunio, la giovane promessa è costretta a dimettersi, ma nel giro di pochi anni riesce a recuperare e tornare operativo sui campi di calcio nella stagione 1982/83 con il ruolo di arbitro effettivo fino al 1995.
L’anno successivo viene inserito nel concentramento ligure/toscano per il passaggio al ruolo di osservatore arbitrale: gli ottimi risultati conseguiti gli permettono di essere inserito direttamente nell’organico regionale.
Il primo luglio 1998 giunge il primo traguardo nazionale, quello della C.A.N. D, ove resta inquadrato per quattro stagioni, e altrettante ne trascorre nella ex C.A.N. C, a partire dalla stagione 2002/03.
L’anno 2006 non fu solo l’anno della vittoria ai Mondiali della Nazionale Italiana: l’amico Lorenzo lo ricorda, soprattutto, per la promozione nella massima categoria, la C.A.N. A/B. Durante il suo ultimo anno di permanenza nei ruoli nazionali, in qualità di osservatore arbitrale, che coincide anche nella stagione sportiva in cui le due commissioni di Serie A e B vengono divise, Lorenzo Bonello è inquadrato nella C.A.N. A, su proposta dell’allora responsabile Pierluigi Collina.
A partire dal primo luglio 2011, Lorenzo entra a far parte del Settore Tecnico Arbitrale nel Modulo Perfezionamento e valutazione Arbitri, Assistenti ed Osservatori. L’anno successivo, oltre a essere quello della nomina ad Arbitro Benemerito, viene scelto come Responsabile dell’importante Progetto UEFA Mentor & Talent per la crescita di alcune giovani promesse arbitrali del calcio a 11 per la regione Liguria.
Nella stagione 2013/14, invece, giunge un’importante incarico a livello dirigenziale: Andrea Torti, che era Presidente del C.R.A. Liguria, lo nomina Responsabile degli osservatori arbitrali liguri.
Il primo luglio 2014 ritorna al Settore Tecnico come Componente del Modulo di perfezionamento, al quale tutt’oggi appartiene.
A livello associativo, è stato per innumerevoli stagioni all’interno del consiglio direttivo imperiese, soprattutto in qualità di referente per la preparazione atletica e tecnica, ma anche come segretario e cassiere.
Nel suo palmarès vanta il nostro premio più importante, dedicato al nostro primo Presidente di sezione Carlo Geddo, conseguito nel 2008 in qualità di associato ligure meglio distintosi a livello nazionale, e il Premio Beretta della sezione di Novi Ligure, ottenuto nel 1997 come miglior osservatore a livello regionale.
Laureato in Farmacia e Ufficiale d’Artiglieria in congedo, Lorenzo coltiva l’hobby per l’atletica leggera e per i viaggi all’estero passione, quest’ultima, che gli permette di conoscere e parlare fluentemente la lingua inglese e francese.