Si comunica che la FIGC, su indicazione del CONI, ha disposto di effettuare un minuto di silenzio in memoria di Carlo Azeglio Ciampi, Presidente Emerito della Repubblica Italiana, in occasione delle gare di tutti i campionati in programma da oggi e per la prossima giornata di campionato.
È morto oggi a Roma Carlo Azeglio Ciampi, presidente della Repubblica dal 1999 al 2006. Governatore della Banca d’Italia dal 1979 al 1993, poi presidente del Consiglio tra il ’93 e il ’94, quindi ministro del Tesoro dal 1996 fino all’elezione al Quirinale. Avrebbe compiuto 96 anni il prossimo 9 dicembre.
La camera ardente sarà allestita domani al Senato. Secondo quanto si è appreso, la volontà della famiglia sarebbe di celebrare le esequie in forma privata. Al momento, dunque, sarebbero esclusi funerali di Stato.
A Livorno, dove Ciampi era nato, è stato proclamato il lutto cittadino in concomitanza con le esequie.
“Ciampi è stato un grande italiano e un grande europeo. La stima e la considerazione di cui la sua figura ha goduto e gode in tutto il Continente e nel mondo è il giusto tributo a una vita spesa per il bene comune, e costituisce un grande privilegio per l’intero Paese”. Lo scrive il Capo di Stato, Sergio Mattarella, in un lungo messaggio di cordoglio alla famiglia di Ciampi.
“Carlo Azeglio Ciampi è stata una straordinaria figura di italiano e di europeo – evidenzia il presidente emerito della Repubblica e senatore a vita Giorgio Napolitano – Nell’esprimere la sua personalità in sempre più alte funzioni ed esperienze, ha operato ininterrottamente al servizio dello Stato e dell’interesse pubblico. Ha ridato forza all’idea e ai simboli della patria. E nel sentimento comune degli italiani ha impersonato valori preziosi di probità, integrità morale, talento operoso e multiforme cultura, dedizione alle cause più nobili”.