Sabato 24 Settembre, presso i locali della Sezione di Genova, gli arbitri ed osservatori del futsal regionale hanno tenuto il tradizionale raduno di inizio stagione.
Guidati dall’Organo Tecnico Gaetano Gangilli ed accompagnati dai colleghi nazionali Ettore Quarti, Gianluca Morelli, Demetrio Scarfone e Alberto Pettinato, la pattuglia degli arbitri di futsal ha svolto subito all’arrivo la visita medica ed in tarda mattinata si è sottoposta ai quiz regolamentari (le prove atletiche erano già state eseguite a fine agosto nei vari poli di allenamento).
Durante tutta la giornata i ragazzi hanno seguito con attenzione la lezione presieduta da Mario Renna, Componente torinese del Settore Tecnico Arbitrale, organizzata in modo tale da visionare numerosi video regolamentari che erano stati proposti anche ai colleghi nazionali durante il raduno di Sportilia; terminata la giornata sia gli arbitri sia gli osservatori arbitrali hanno ricevuto le disposizioni e le norme comportamentali dal delegato regionale per la stagione 2016/17, che comincerà il prossimo fine settimana.
“Quando si arbitra – ha detto Mario Renna – bisogna fare attenzione alle grandi, ma soprattutto alle piccole cose, ricordando che nel calcio a 5 anche 12 secondi possono rappresentare una vita. L’arbitro deve essere un atleta fra gli atleti, deve preparare le gare in modo perfetto, cercando sempre di visionare filmati, che altro non sono che l’applicazione concreta del regolamento”.
Gli arbitri del C.R.A. hanno inoltre avuto l’opportunità di ascoltare le indicazioni inerenti al “briefing” da parte di Ettore Quarti, arbitro CAN 5 della Sezione di Imperia alla sua decima stagione, reduce dalla direzione di gara 2 delle finali scudetto, in cui un arbitro ligure mancava dagli anni novanta.
“Dovete essere consapevoli – ha esortato Quarti – che il calcio a 5 a livello nazionale è diverso da quello che viviamo nella nostra regione, dovete viverlo come uno scopo; se avete passione portatela fino in fondo, date il massimo, curate i dettagli”.
Oltre agli arbitri in forza all’organico regionale, erano presenti al raduno anche una decina di direttori di gara desiderosi di intraprendere una nuova avventura nel futsal; soddisfatto dell’esito del raduno Gaetano Gangilli: “Ringrazio il Settore Tecnico – ha detto l’Organo Tecnico del calcio a 5 ligure – che ogni anno ci permette di crescere sempre più, partecipando a tutti i raduni regionali e sezionali; la giornata di oggi rappresenta un’occasione per i nuovi di approfondire questa disciplina e per i più esperti di rivedere nozioni che già si conoscono, ma che servono sempre per migliorarsi riuscendo ogni volta a carpire sempre nuove situazioni, tutto questo è servito ad immergersi nella nuova stagione agonistica… In bocca al lupo!”.
“Mi auguro – ha concluso Gangilli – che questo raduno sia stato utile per i nuovi ragazzi, nella speranza che vogliano provare ad intraprendere questa nuova esperienza come direttori di gara di calcio a 5”.