Il mondo sportivo savonese è in lutto per la morte di Lelio Speranza, deceduto all’età di 90 anni, compleanno che aveva festeggiato nell’ottobre scorso nella società “Baluna” di via Famagosta, quando in suo onore era stato presentato il libro “La fiamma che arde nel cuore” di Antonio Rossello.
Stella d’Oro del Coni, nel 1975 arrivò anche la nomina a Grande Ufficiale dell’Ordine del Merito della Repubblica Italiana, mentre nel 2003 gli fu conferita la carica di Cavaliere di Gran Croce.
Lelio Speranza fece parte di quella generazione di giovani italiani, che scelsero di schierarsi contro il regime fascista, diventando partigiano. Nel dicembre del’44 venne arrestato e rinchiuso, insieme al padre (in seguito condannato a morte) nel carcere di Sant’Agostino di Savona. Riuscì ad evadere, aggregandosi alla Divisione Autonoma “Eugenio Fumagalli”, diventando il comandante del “Corpo Volontari della Libertà”.
La notizia della scomparsa di Speranza ha suscitato profondo cordoglio nel mondo sportivo savonese. Tra i messaggi a lui dedicati comparsi nelle ultime ore su Facebook anche quello dell’assessore allo sport di Savona Maurizio Scaramuzza che lo ricorda così: “Ieri sera ci ha lasciato un grande savonese, una persona che ha vissuto per lo sport nella sua città. Ci impegneremo a ricordarlo ed a valorizzare il suo importante lavoro”.
Commosso anche il ricordo del del Presidente del Centro XXV Aprile FIVL Antonio Rossello: “Nell’apprendere la triste notizia della scomparsa del Presidente Onorario del Centro XXV Aprile – FIVL e Vicepresidente nazionale della Federazione Italiana Volontari della Libertà (FIVL), Lelio Speranza, figura emblematica a livello nazionale nell’impegno civile e sportivo, alla famiglia, agli amici e ai collaboratori, le più sentite condoglianze da parte del Centro XXV Aprile e di tutte le altre Associazioni aderenti alla FIVL”.
“La sua determinazione ed il suo entusiasmo contagiosi ci mancheranno molto, ma altrettanto forte sarà il nostro impegno per portare avanti i valori della Resistenza” le parole del Presidente nazionale della FIVL Prof. Francesco Tessarolo.
I funerali di Lelio Speranza saranno celebrati sabato mattina, alle 10, in Duomo dal vescovo monsignor Vittorio Lupi. La salma sarà trasportata all’oratorio di N.S. di Castello, dove questo pomeriggio, giovedì 5 gennaio alle ore 17.30, sarà recitato il Santo Rosario.