Pierluigi Collina nominato Presidente Arbitri FIFA: sostituisce lo spagnolo Angel Maria Villar Llona e raggiunge il vertice più alto dell’organizzazione mondiale.
Adesso c’è anche l’ufficialità. L’ex arbitro Pierluigi Collina, già responsabile degli arbitri UEFA, diventa il nuovo presidente della Commissione Arbitri FIFA e prende il posto dello spagnolo Angel Maria Villar Llona. La Commissione è il più alto organismo arbitrale del calcio mondiale e si occupa di stilare la lista degli internazionali e definire gli arbitri della competizioni a livello mondiale, oltre a dettare le interpretazioni sul regolamento e, nel caso, modificarle.
Lo svizzero Massimo Busacca resta a capo del dipartimento arbitri. Della Commissione fanno parte anche Amelio Andino (Paraguay), Dagmar Damkova (Repubblica Ceca), Brian Hall (USA), Shamsul Maidin (singapore), Eddy Maillet (Seychelles), Neil Poloso (Isole Salomone), Wilson Seneme (Brasile), Kevin Stoltenkamp (Nuova Zelanda) e Hani Taleb Balan (Qatar).
LA NOTA DELL’AIA — A Collina, è indirizzata anche la nota di congratulazioni dell’AIA: “A Pierluigi le congratulazioni del Presidente dell’AIA Marcello Nicchi e gli auguri di un buon lavoro a cui si uniscono anche il vice Narciso Pisacreta, il responsabile del Settore Tecnico Alfredo Trentalange e tutti i componenti del Comitato Nazionale anche a nome degli oltre 35 mila arbitri italiani”.
Fonti: Gazzetta | Sportmediaset