Sabato 28 Gennaio il Comitato Regionale Liguria, guidato dall’Organo Tecnico Gaetano Gangilli, ha svolto il consueto raduno di metà stagione per il Calcio a 5. Convocati i colleghi ingauni Andrea Alberti, Giacomo Di Gangi e Alessandro Sbarile.
Seduta, come da prassi, divisa in due parti: al mattino presso il campo “G. Strinati” di Genova, si sono tenuti i test atletici superati con prestazioni positive, in particolare per quanto concerne l’A.R.I.E.T. test, quindi una lezione tecnica su un campo di calcio a 5 nella quale ci si è soffermati sullo spostamento, posizionamento e gestualità.
Prima del pranzo, tenutosi nelle struttura stessa, Gangilli ha tenuto una breve riunione sugli aspetti comportamentali da tenere prima, durante e dopo la direzione di una gara.
Nel pomeriggio, il gruppo si è spostato presso il palazzetto dello sport di Sampierdicanne a Chiavari, dove ha assistito a tre gare di futsal: il primo di Serie B tra i liguri del Tigullio e la compagine toscana Mattagnanese, seguiti poi da due gare regionali di Serie C, Athletic C5 – Radio Portofino e Tigullio B – Genova C5, nelle quali erano impegnati i colleghi a disposizione dell’Organo Tecnico Regionale.
Al termine di ognuna delle due gare regionali, il gruppo arbitrale si riuniva all’interno di uno spogliatoio messo a disposizione dalla struttura e ha visionato in modo collegiale il relativo incontro, cercando di evidenziare i lati positivi, e quelli da migliorare, di ogni arbitro.
Soddisfatto Gaetano Gangilli: “Il livello arbitrale del C5 in Liguria, se pur con molte difficoltà legate al tipo di Campionato regionale, è in continua ascesa. La serietà che gli arbitri mettono in campo è lodevole, dal punto di vista tecnico e atletico tutti risultano ben preparati ma bisogna cercare di migliorare ancora sotto il profilo della personalità”.