Al termine dei campionati, gli arbitri di Albenga hanno posato fischietti e bandierine per cimentarsi con il calcio giocato della squadra sezionale: prima con l’impegno casalingo del Trofeo “Pippo Rapa” e poi al Memorial “Giunti” organizzato dalla sezione toscana di Valdarno.
Tra il mese di maggio e il ponte del 2 giugno la squadra sezionale di calcio allenata dal Consigliere Igor Vecchio, con la collaborazione del Vice Presidente Riccardo Villa e delle cure della preparatrice Dott.ssa Ilaria Crevani, è stata impegnata in due eventi sezionali importanti.
Sabato 20 maggio la sezione AIA di Albenga ha ospitato la sezione AIA di Busto Arsizio per celebrare il tradizionale Torneo Memorial “Pippo Rapa” presso lo Stadio di Loano. La squadra, in fase di rodaggio, dopo le ultime settimane di allenamento ha dovuto arrendersi all’attrezzata compagine lombarda con un deciso 5 a 1.
Dopo l’impegno sportivo, la giornata è proseguita con una cena conviviale presso la struttura adiacente al campo sportivo.
Quest’anno, dopo tanto tempo, la sezione di Albenga ha partecipato a un torneo di calcio intersezionale fuori regione.
La prima sconfitta stagionale, però, ha smosso gli animi della giovane rosa – quasi tutti i giocatori, infatti, appartengono agli ultimi due corsi organizzati dalla sezione – che si è preparata al meglio per un evento che ha acquistato una grande importanza perché, dopo tanti anni, la sezione ingauna ha partecipato a un torneo di calcio intersezionale fuori regione.
Infatti, una delegazione di 35 persone capitanata dal Presidente sezionale Gianluca Panizza, ha varcato il confine toscano per prendere parte, insieme alla sezione AIA di Bologna e a tutte le 14 sezioni toscane, al Memorial “Giunti” organizzato dai colleghi di Valdarno, venerdì 2 e sabato 3 giugno.
Ebbene, nel girone di qualificazione, l’estremo difensore albenganese Andrea Rosso ha garantito una buona imbattibilità al termine dei tempi regolamentari, subendo una sola rete nel corso delle tre gare con le sezioni AIA di Arezzo, Piombino e Pontedera. Se nelle prime due gare i nostri calciatori si sono dovuti arrendere alla lotteria dei calci di rigore nella terza gara, con il risultato di 2 a 0, sono riusciti ad agguantare la qualificazione ai quarti di finale.
La cavalcata verso il primo posto però, si è fermata davanti alla compagine di Prato che, con il risultato di 3 a 0, è poi arrivata al match finale del torneo, arrendendosi per 2 a 0 con la sezione di Pisa.
Leggi “Coinvolgimento e passione al Memorial «Giunti» di AIA Valdarno”