L’Associazione Italiana Arbitri, dopo il successo delle prime due edizioni, il Campionato Referee Run italiano di corsa su strada sulla distanza dei 10 km riservato agli associati AIA è pronto per la stagione 2017/2018.
Tante sono le novità che coinvolgeranno gli atleti-arbitri in queste nuova edizione, innanzitutto la partnership con la FIDAL (Federazione Italiana Di Atletica Leggera) che ci supporterà ed assisterà nell’organizzazione e nella gestione della manifestazione e che permette la possibilità di iscriversi direttamente alla FIDAL tramite la sottoscrizione della RunCard AIA (per tutte le info contattare il segretario sezionale).
Anche il format prevede delle novità con le tappe che diventano 6 sul territorio italiano e la classifica generale che scaturirà dalla somma dei migliori tre tempi.
Tutti gli associati che prenderanno parte ad almeno una gara avranno diritto alla maglia tecnica ufficiale realizzata da AIA, FIDAL e RunCard in esclusiva per gli arbitri italiani.
La prima gara in programma si svolgerà Domenica 29/10/2017 a Lodi, organizzata dal CRA Lombardia e dalla Sezione di Lodi all’interno della manifestazione “Laus Half Marathon” – iscrizioni già aperte collegandosi al sito – www.aialodi.it/RefereeRUN; poi ancora a Roma, Domenica 31/12/2017 con il CRA Lazio e la Sezione di Roma1 nell’ambito dell’evento “We Run Rome” by Atleticom – iscrizioni aperte collegandosi al sito: www.refereerunrome.it.
Quindi a Bari il 18/03/2018* (data da confermare) gara organizzata dal CRA Puglia e Sezione di Bari in partnership con la “Deejay Ten”, ancora Salerno Domenica 08/04/2018 con il CRA Campania e la Sezione di Salerno all’interno della V edizione della gara Salerno Corre, per la prima volta su un’isola Martedì 01/05/2018 ad Acireale con il CRA Sicilia e la Sezione di Acireale per la TreCastagni Star ed infine Sabato 02/06/2018 (data provvisoria in attesa di conferma) a Porto San Giorgio (FM), gara organizzata dal CRA Marche e Sezione di Fermo con la manifestazione “Run&Smile”.
Gli atleti interessati potranno avvalersi della collaborazione di CRA e Sezioni organizzatrici per l’iscrizione ai singoli eventi di cui comunque verrà data informativa tramite il sito web dell’AIA www.aia-figc.it e attraverso gli altri mezzi di comunicazione dell’Associazione.
Tutti gli atleti possono partecipare indipendentemente ad una o più manifestazioni.
La classifica finale sarà realizzata sommando i migliori tre tempi impiegati nel percorrere le diverse tappe. La graduatoria finale terrà conto delle seguenti categorie: maschile Under 30 anni; maschile 30- 44 anni; maschile Over45; Femminile – Unica.
Verranno premiati in ogni tappa i primi tre classificati di ogni categoria per poi arrivare a Fermo dove il primo e la prima assoluti in graduatoria saranno i neo Campioni Italiani AIA di corsa su strada.
Al fine di meglio ottimizzare la collaborazione con la FIDAL segue il link al modulo di iscrizione: FIDAL RefereeRUN – modulo iscrizione 2017. Tale modulo serve esclusivamente a tenere aggiornati gli interessati ed a raccogliere le taglie per la distribuzione della maglia tecnica ufficiale AIA creata in collaborazione con RunCard e FIDAL.
Fonte aia-figc.it