Il raduno regionale futsal per arbitri e osservatori in forza all’organo tecnico regionale ligure si è tenuto lo scorso 16 settembre presso l’Hotel Due Mari di Sestri Levante. Presenti gli arbitri effettivi ingauni Giacomo Di Gangi e Alessandro Sbarile.
Guidati dall’Organo Tecnico del Calcio a 5 ligure Gaetano Gangilli, e accompagnati dai direttori di gara CAN 5 Gianluca Morelli, Demetrio Scarfone, Marco Latella e Silvia Muzio e dagli osservatori nazionali Franco Piu e Alberto Pettinato, gli arbitri hanno svolto i test regolamentari (le prove atletiche erano già state eseguite a fine agosto nei vari poli di allenamento) ed hanno ricevuto le direttive per la stagione che avrà inizio nel mese di ottobre.
Molti gli ospiti ad impreziosire il parterre del raduno a cominciare dal bolognese Alessandro Maggiore, in rappresentanza del Settore Tecnico, che ha illustrato le linee guida nazionali in materia di direzione di gara al fine di raggiungere una sempre maggiore uniformità nell’arbitraggio fra le varie regioni.
Per il CRA Ligure ha preso parte ai lavori il Vicepresidente Roberto Gandini che ha salutato la pattuglia arbitrale anche a nome del Presidente Fabio Vicinanza, sottolineando il valore tecnico e la coesione del gruppo arbitrale del Futsal ligure.
Presente anche l’imperiese Ettore Quarti, che dopo una decade di successi in CAN 5 come direttore di gara è entrato nella Commissione Nazionale del Futsal in qualità di Componente: “Il Calcio a 5 – ha detto Quarti – non è un ripiego, ma una carriera nella quale nulla è precluso; la sfida è andare sui campi da sconosciuto ed uscire sapendo di essere stati credibili. Il consiglio è quello di alimentare la vostra passione, se dovete fare una cosa fatela al meglio; per fare ciò è necessario porsi degli obiettivi, senza i quali non si va avanti”. Ai lavori ha partecipato anche il Mentor ligure per il Calcio a 5 Antonello Motosso.
A salutare i fischietti liguri al raduno è intervenuto anche Salvatore Toscano, delegato del Comitato FIGC ligure per il Calcio a 5, nonché ex arbitro della disciplina, il quale ha illustrato i progetti della Federazione per lo sviluppo del Futsal a livello regionale.
Soddisfatto per l’esito del raduno Gaetano Gangilli: “Ringrazio tutti per la nutrita e attenta partecipazione. Il raduno di inizio anno è fondamentale per ragioni di carattere associativo poiché permette ai nuovi arbitri di conoscere i colleghi più esperti ed integrarsi, e tecnico per rivedere le peculiarità della disciplina. Sono ventiquattro anni che partecipo ai raduni precampionato, ricoprendo diversi ruoli, e resto convinto che sia un importante momento di crescita e di confronto”.
di Alessandro Sbarile
Fonte aia-figc.it