Nelle giornate di venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 settembre si è svolto il Raduno pre campionato dell’Organo tecnico regionale.
Fabio Vicinanza, Presidente del Comitato regionale arbitri ligure ha affermato: “Siamo all’inizio, domani partono i Campionati di Eccellenza e di Promozione. La nostra squadra è pronta, io sono sicuro che così come abbiamo fatto gli anni scorsi, anche quest’anno non solo saremo altrettanto bravi ma lo saremo ancora di più. Ci sarà qualche fisiologico errore com’è normale che sia, ma sicuramente stiamo lavorando a tutto tondo per innalzare i nostri step qualitativi”.
Il Presidente, inoltre, durante il corso del raduno, ha manifestato la sua soddisfazione per gli importanti risultati raggiunti, sia atletici sia tecnici, grazie al lavoro di gruppo “Ho il privilegio di avere al mio fianco una squadra bellissima e fortissima, qui siamo veramente uno per tutti e tutti per uno, grazie ai miei validissimi Componenti, Collaboratori, Referenti, e grazie ai sacrifici dei Presidenti di Sezione, che hanno un compito molto impegnativo e delicato trovandosi a lavorare con ragazzi da poco affacciati al mondo arbitrale”.
Riportando risultanze migliori rispetto a quelle della Stagione precedente, infatti, gli arbitri, nelle giornate di lunedì 3 e giovedì 6 settembre, sono stati valutati nei 40 m e nello yo-yo test, mentre gli assistenti nella giornata di sabato 8 sono stati sottoposti all’agility ed all’ariet test.
Le prove atletiche si sono svolte in linea con le disposizioni impartite dal Settore Tecnico durante l’incontro con i Referenti atletici di CRA e CPA avvenuto a Sportilia a fine agosto.
Per quanto attiene all’aspetto tecnico, invece, nel corso del raduno a Loano, l’intero organico si è sottoposto ai quiz regolamentari, con risultati molto soddisfacenti, segno di un’approfondita ed accurata preparazione tecnica.
Durante il Raduno CRA Liguria, caratterizzato da ritmi serrati, ai fini di una crescita a tutto tondo, molti sono stati i “focus” posti, gli argomenti trattati e le disposizioni impartite, anche con il metodo della match analysis.
Il Presidente Fabio Vicinanza ha affrontato il tema del posizionamento statico e dinamico sul terreno di giuoco: solo se si è in una buona posizione sul campo si ha la possibilità di vedere il fallo e di valutarlo con la giusta credibilità.
È stata illustrata la nuova relazione dell’osservatore con una riorganizzazione dei quadri più sintetica ed incisiva e l’applicazione di quest’ultima alla prestazione arbitrale. Grazie alla visione di filmati, Maurizio Viazzi, componente della Commissione Arbitri Interregionale, è riuscito a creare un interessante confronto tra osservatori ed arbitri, entrambi presenti alla spiegazione.
Al fine di un continuo aggiornamento, anche con l’ausilio di filmati, i componenti del Settore Tecnico Arbitrale Lorenzo Ferrandini, Michele Gottardi e Francesca Crispo, hanno illustrato la Circolare 1.
Lo stesso Michele Conti, Componente del Comitato Nazionale, ha ringraziato il Settore Tecnico che svolge sempre un grande lavoro assolutamente in modo gratuito e per spirito di servizio nei confronti dell’Associazione.
Altro momento importante del raduno è stata la comunicazione dei nominativi dei quattro arbitri inseriti nel progetto “Talent e Mentor” con Responsabile Michele Manera, arbitro benemerito ingauno, individuati sulla base di caratteristiche che ne rendono interessanti le prospettive future: Davide Biase (Sezione di Genova), Emanuele Lorenzo Del Panta (Sezione di Imperia), Fabio Rinaldi (Sezione di Novi Ligure) e Gianluca Sanguinetti (Sezione di La Spezia).
Divertente, e a tratti emozionante, il videoclip che il Mentor, insieme alla collaborazione dell’associato Giacomo Di Gangi, ha voluto dedicare ai quattro talent della stagione trascorsa, raccogliendo i momenti salienti vissuti insieme: Gabriele Codeglia (La Spezia), Fabio Conti (Genova), Andrea Fanciullacci (Savona) e Alessandro Mazzoni (Chiavari).
Il raduno Pre-Campionato si è concluso con un importante messaggio che Michele Conti ha voluto trasmettere a tutti i presenti:
“L’invito che vi faccio è quello di andare in campo togliendovi tutti i retro pensieri su cui non potete intervenire, tutte le cose che non vi possono essere utili per dare il meglio di voi stessi. Concentrandovi su quello che potete fare, sicuramente quel famoso passo in più, lo farete sia in campo che nell’Associazione.”
Fonte: aia-figc.it