Site icon AIA Albenga

RIUNIONE DEI REFERENTI STAMPA LIGURI

Nel momento più importante della Stagione Sportiva, il raduno Pre-Campionato, nella cornice spettacolare del Loano 2 Village, grazie alla grande disponibilità del Presidente del Comitato Regionale Arbitri della Liguria Fabio Vicinanza, che fin da subito e con entusiasmo ha condiviso ed appoggiato il progetto, per la seconda volta nella storia della Liguria, si è svolta la riunione dei Referenti stampa Sezionali della Rivista “l’Arbitro”, su iniziativa di Manuela Sciutto, Referente Regionale. 

All’incontro erano presenti: Giacomo Di Gangi (Sezione di Albenga), Teresa Chilà (Chiavari), Anna Vitiello (Genova), Enrico Luly (Imperia) e Riccardo Dell’Imperio (Novi Ligure), che hanno dimostrato grande attenzione ed interesse. Alla riunione ha partecipato anche Federico Marchi, Coordinatore Nord della Rivista.

I lavori sono stati aperti da Michele Conti, Componente del Comitato Nazionale, che ha manifestato il suo apprezzamento per l’iniziativa in quanto il Presidente dell’Associazione Italiana Arbitri, Marcello Nicchi e tutto il Comitato, ritengono di fondamentale importanza la comunicazione che avviene attraverso i siti e i social. “L’invito che faccio è quello di valorizzare la figura del Referente trovando delle persone valide a cui affidare questo ruolo”.

In seguito, è intervenuto il Presidente Fabio Vicinanza che, dopo aver condiviso il discorso del Componente Nazionale, ha presentato il nuovo Referente Regionale: “Quando c’è stato da scegliere qualcuno per il nuovo incarico, non ho avuto dubbi nel chiederlo a Manuela che ha da sempre dimostrato, con il lavoro svolto in Sezione, una grande passione per la fotografia e la scrittura”.

La riunione è proseguita con Federico Marchi che, grazie al prezioso materiale sotto forma di slide da lui preparato, dopo una breve introduzione sulla struttura e sull’organizzazione della Rivista “l’Arbitro”, ha spiegato ai presenti l’importanza della comunicazione e del ruolo del Referente.

Il sito dell’AIA, supplemento on-line della Rivista “l’Arbitro”, già nel 2015, aveva registrato 3,8 milioni di visite totali con 3,5 milioni di pagine visitate. Per tali ragioni il sito è ormai, e soprattutto, un mezzo di comunicazione verso l’esterno dell’Associazione e questo deve essere tenuto in considerazione da chi scrive al momento della stesura dell’articolo, in quanto comporta l’utilizzo di un linguaggio più comprensibile al vasto pubblico. 

Il Referente, oltre ai compiti istituzionali, può proporre articoli, preparare interviste, chiedere di istituire rubriche, inviare articoli da altri giornali e suggerire idee. Pertanto caratteristiche fondamentali per poter svolgere al meglio l’incarico sono la passione, l’impegno e la curiosità.

Le disposizioni a cui i Referenti si dovranno attenere nel corso dell’intera Stagione Sportiva, per quanto attiene alla stesura del testo e alla realizzazione delle fotografie, sono invece state impartite da Manuela Sciutto. 

Il Referente Regionale, dopo aver ringraziato Michele Conti per l’importante intervento e per la presenza durante l’intera riunione, Fabio Vicinanza per l’incarico e la fiducia concessa e Federico Marchi per la grande disponibilità e i preziosi consigli, rivolgendosi ai Referenti stampa Sezionali, ha introdotto così l’argomento: “Vorrei che il nostro percorso fosse basato su queste tre parole: collaborazione, confronto e rispetto reciproco dei ruoli. Avete un compito di grande responsabilità perché solo voi potete far conoscere al mondo esterno i progetti, i sacrifici e i risultati raggiunti dalla vostra Sezione e dai vostri Presidenti. Inoltre, ricordatevi sempre, che l’immagine della Liguria nel panorama Nazionale è il frutto del contributo di ognuno di voi”.

L’incontro, inoltre, ha dato ai Referenti stampa Sezionali la possibilità di esprimere il proprio punto di vista e le proprie perplessità in merito alle tematiche affrontate, in un clima di condivisione e di crescita, per poter iniziare al meglio la Stagione Sportiva.

Avevi letto le statistiche social del nostro sito sezionale alla data del 30 giugno 2018? Clicca qui!

Fonte: aia-figc.it

Exit mobile version