Venerdì 3 Maggio gli arbitri della sezione A.I.A. “Stefano Grasso” di Albenga, in collaborazione con il Comune di Pietra Ligure che li ha ospitati presso il Teatro Moretti, hanno assegnato il premio “Carlo Geddo” a un dirigente arbitrale ligure distintosi in ambito nazionale e internazionale.
Il riconoscimento, giunto alla 30^ edizione e dedicato al primo presidente e fondatore della sezione, quest’anno è stato conferito al dirigente nazionale savonese Luca Gaggero, Vice Responsabile per l’Area Nord del Settore Tecnico Arbitrale.
Ospiti d’eccezione il Componente del Comitato Nazionale Alberto Zaroli e il Responsabile del Settore Tecnico Arbitrale Alfredo Trentalange. Presenti tutti i presidenti regionali e una nutrita squadra di arbitri e dirigenti nazionali liguri, oltre a Cristiano Partuini, Componente del Settore Tecnico Arbitrale della sezione di Latina, accompagnato dall’ex collega Simone Sanseverino.
Nel corso della kermesse presentata dal giornalista Luca Berto, sono stati assegnati altri riconoscimenti: l’attestato per i 50 anni di appartenenza all’arbitro benemerito Giovanni Burastero, il premio “Gianluigi Ferro” che viene assegnato ad un arbitro ingauno distintosi per l’attività associativa, è stato consegnato a Vittorio Semini, Arbitro effettivo dell’organo tecnico sezionale; il premio “Stefano Grasso”, attribuito al migliore osservatore a livello regionale, è stato vinto da Marco Caregnato della sezione di La Spezia, mentre il premio “Claudio Rosso”, dedicato ai più promettenti fischietti della regione, è andato a Federico Di Benedetto appartenente alla sezione di Novi Ligure.
A Ramez Fousfos è andato invece il premio “Martino Simone” dedicato al miglior giovane direttore di gara albenganese, mentre il genovese Nicolò Pasquini si è aggiudicato il premio ”Sezione di Albenga”, consegnato al miglior assistente a disposizione dei massimi campionati regionali.
Per il concorso “Arbitro 2.0”, iniziativa che coinvolge i giovani associati ingauni nel corso di tutta la stagione sportiva e volta a riconoscere la costante partecipazione alla vita sezionale, è stato premiato l’associato Silvano Salvestrini.
Prima della cerimonia, gli arbitri ingauni hanno riunito le giovanissime leve delle società Albenga Calcio, Pietra Ligure e San Filippo Neri con l’obiettivo di far conoscere le regole del giuoco del calcio a coloro che tirano i primi calci a un pallone. Al termine della lezione si è svolto un quiz tecnico sugli argomenti trattati ed i calciatori più meritevoli sono stati premiati dal Responsabile del Settore Tecnico Arbitrale, Alfredo Trentalange.