Lo scorso 15 maggio la Sezione AIA di Albenga “Stefano Grasso” ha ospitato nella riunione tecnica, tenuta sulla piattaforma Google Meet, il Componente della Commissione Arbitri Interregionale, Responsabile degli osservatori, Maurizio Viazzi della Sezione di Imperia.
Ad introdurre l’ospite è stato il Presidente del Comitato Regionale Arbitri della Liguria Fabio Vicinanza, anch’egli associato della Sezione ingauna: “Sono contento di partecipare a questo incontro – ha detto il Presidente CRA – tuttavia non vedo l’ora che le riunioni in via telematica finiscano perché, nonostante la tecnologia ci abbia permesso di rimanere virtualmente vicini, il contatto umano è indispensabile per ogni tipologia di rapporto”.
“Grazie al Presidente Gianluca Panizza e all’osservatore CAI Riccardo Villa per l’invito – ha detto Viazzi – In qualità di arbitri dobbiamo avere una predisposizione per la risoluzione dei problemi: ritengo che l’emergenza che stiamo vivendo la stiamo affrontando nel migliore dei modi”.
“Il Comitato Arbitri Interregionale è il primo gradino della scalata nazionale; dunque il nostro obiettivo è quello di cercare di arricchire le esperienze di coloro che arrivano dalle diverse realtà regionali del nostro Paese. Tre Componenti della Commissione selezionano i filmati delle partite arbitrate dall’organico, che vengono utilizzati anche per analizzare l’atteggiamento e le gestualità dell’arbitro: il bravo direttore di gara, infatti, è colui che sa comunicare in modo chiaro ed univoco la decisione presa. Esistono situazioni – ha proseguito il Componente CAI – che si possono gestire e situazioni codificate. Dobbiamo fare le cose semplici, quindi dobbiamo agire per ordine di importanza.”
“Non permettete a nessuno di interrompere i vostri sogni e di limitare la vostra ambizione perché è giusto che ciascuno di voi lotti per i propri obiettivi. Speriamo di vederci presto di persona” ha così concluso Viazzi rivolgendosi ai giovani direttori di gara albenganesi.
Soddisfatto il Presidente della Sezione di Albenga Gianluca Panizza: “Ringrazio Maurizio per la sua simpatia, per la sua cortesia e per questa serata di crescita arbitrale di alto livello. Faccio mie le parole del Presidente Vicinanza augurandomi di incontrare presto di persona i miei ragazzi, che anche questa sera ho visto numerosi e interessati a partecipare alla riunione”.
All’incontro, oltre a molti giovani associati albenganesi, erano presenti anche i colleghi nazionali della Sezione: Giuseppe Tortora (Osservatore CAN C), Giacomo Di Gangi (arbitro CAN 5), Stefano Calzolari (arbitro CAI) e Riccardo Villa (Osservatore CAI).
Alessandro Sbarile | Fonte: aia-figc.it