Site icon AIA Albenga

Riunione dei referenti liguri per la rivista

tortora

“Credo nella comunicazione e nelle sue potenzialità al fine di dare il giusto risalto all’attività svolta dall’Associazione”

Queste sono le parole con le quali il Presidente del Comitato Regionale Fabio Vicinanza ha aperto la riunione dei Referenti Sezionali liguri della Rivista “l’Arbitro” tenuta dal Coordinatore per la Macroregione Nord Federico Marchi con la collaborazione del Referente Regionale Manuela Sciutto.

“Grazie Federico – ha proseguito Vicinanza – per la disponibilità e il prezioso contributo che dai alla crescita dei nostri Referenti. Complimenti, sono molto contento del lavoro che state svolgendo”.

Il tradizionale incontro di inizio Stagione Sportiva avente focus sulla comunicazione si è svolto in videoconferenza nelle serate di giovedì 10 e di venerdì 11 settembre ed ha rappresentato un’occasione non solo per approfondire la tematica della comunicazione, ma anche per conoscere i nuovi Referenti Sezionali: l’albenganese Francesco Tortora (in foto), Samuele Marchetti (Chiavari) e Lorenzo Pettirossi (Genova), che sono entrati a far parte della squadra composta da Enrico Luly (Imperia), Matteo Fazioli (La Spezia), Alda Hoxha (Novi Ligure) e Andrea Bosio (Savona).

In seguito la riunione è entrata nel vivo.

La parola è passata al Coordinatore della Rivista che ha spiegato ai presenti l’importanza della comunicazione e del ruolo del Referente. “L’Associazione sta investendo molto nell’ambito della comunicazione, che negli ultimi anni si è sempre più evoluta. Oggi l’AIA viaggia sui social.” Federico ha poi proseguito: “Per dare il giusto risalto all’attività svolta dall’Associazione e quindi portarla a conoscenza di chi non fa parte del mondo arbitrale, è necessario sfruttare al massimo le potenzialità di tutti i canali di comunicazione, conoscendo le caratteristiche del mezzo che si sta usando e l’obiettivo che si vuole raggiungere.”

Una parte della riunione, infatti, si è dedicata all’analisi concreta della gestione dei social sezionali, nel corso della quale si sono evidenziati gli aspetti positivi e quelli da migliorare.

Al fine di rafforzare lo spirito di squadra e di rendere la riunione più interessante e coinvolgente, parte degli incontri si è tenuta direttamente attraverso la voce degli stessi Referenti Sezionali.

Avvalendosi delle linee guida impartite in questi anni dall’AIA centrale e dal Referente Regionale, nonché, per coloro che ricoprono l’incarico da tempo, dell’esperienza personale maturata sul campo, i Referenti, divisi in tre gruppi, servendosi di slide appositamente realizzate per l’incontro, hanno commentato le disposizioni relative alla stesura degli articoli, alla realizzazione delle fotografie nonché alla gestione dei siti e dei social network sezionali.

I lavori di gruppo sono stati l’occasione non solo per accrescere le competenze dei neo nominati, ma anche e soprattutto per dare la possibilità ai Referenti di conoscersi e di lavorare in squadra.
Nel concludere la riunione, il Coordinatore Nazionale Federico Marchi si è complimentato con i presenti: “Dal punto di vista della comunicazione ci sono tutti i presupposti per iniziare al meglio questa Stagione Sportiva. Avete dimostrato e abbiamo dimostrato di essere una squadra.”

Fonte: aia-figc.it

Exit mobile version