Site icon AIA Albenga

Pierluigi Collina nominato da France Football miglior arbitro della storia

collina

L’ex arbitro internazionale ed attuale Presidente della Commissione Arbitri della FIFA Pierluigi Collina è il miglior arbitro della storia secondo France Football.

Collina, già nominato dall’IFFHS (International Federation of Football History and Statistics) miglior arbitro del mondo tra il 1998 e il 2005, ha diretto in carriera 467 partite, tra le quali la finale della Coppa del Mondo del 2002. Nel 2011 è entrato a far parte della ‘Hall of Fame del Calcio Italiano’.

La classifica vede il direttore di gara italiano precedere l’inglese Ken Aston e il francese Michel Vautrot. “Quando si parla di arbitri – si legge nella motivazione di France Football – il primo nome che viene in mente è il suo. Dal debutto nel 1977 al suo addio nel 2005, Collina ha scritto la storia del calcio”.

A Pierluigi le congratulazioni del Presidente dell’AIA, Marcello Nicchi, del Comitato Nazionale e di tutti gli arbitri italiani.

“Con Pierluigi – commenta Nicchi – la scuola arbitrale italiana entra nella storia del calcio. La sua professionalità, la sua dedizione, assieme alle indubbie capacità, hanno contribuito alla crescita dell’interno movimento. È un modello da imitare per intere generazioni di arbitri”.

“Questa è un’altra bella notizia per il nostro calcio e per la classe arbitrale italiana – ha dichiarato il presidente della FIGC Gabriele Gravina – uno dei suoi meriti maggiori è l’aver contribuito, sia in campo sia fuori, all’evoluzione del ruolo del direttore di gara. La sua straordinaria carriera parla da sola e un riconoscimento così autorevole gli rende il giusto merito”.

Fonte: aia-figc.it

Exit mobile version