Lo scorso 21 Gennaio sono entrati nella famiglia della Sezione AIA Albenga due nuovi associati: William Dossena e Guglielmo Tameo.
I due ragazzi hanno sostenuto, con brillanti risultati, l’esame del corso arbitri supervisionato dalla Commissione composta dal Presidente Roberto Gandini (Vicepresidente CRA) e il Componente Gabriele Muruzzi (Segretario CRA); per la Sezione ingauna i componenti erano il Presidente di Sezione Igor Vecchio e il Cassiere Riccardo Villa.
I ragazzi hanno avuto a disposizione l’impegno e la dedizione di volontari della nostra Sezione che hanno deciso di sostenerli nel percorso di formazione: il Responsabile del Corso Arbitri Filippo Morbelli e i suoi collaboratori Alessio Olivero e Vittorio Semini.
“Il messaggio che vorrei trasmettere è che la fase di studio del regolamento è il primo punto di avvicinamento dei ragazzi al mondo arbitrale” – racconta Morbelli – “e rappresenta anche uno degli elementi fondamentali per poter svolgere dignitosamente il nostro ruolo negli anni successivi.”
Il responsabile Morbelli, inoltre, ha percepito nei giovani iscritti la stessa passione che l’aveva portato a scegliere questo percorso di vita: “È stato stimolante poter sentire negli aspiranti le stesse motivazioni che mi hanno portato a iscrivermi al corso arbitri cinque anni fa, e che ancora mi accompagnano dopo tutto questo tempo.”
Durante questi mesi, il corso è stato tenuto interamente attraverso la modalità, ormai conosciuta da tutti i giovani, della “didattica a distanza”. Alessio Olivero, collaboratore alla formazione dei nuovi arbitri, ha espresso la sua opinione riguardo tale innovazione resasi una scelta obbligata per il corretto andamento delle lezioni: “Il bello del mettersi in gioco è arrivare al miglior risultato possibile sfruttando quel che si ha a disposizione. Il punto di forza di questa modalità è rappresentato dal fatto che essa ci ha permesso di usufruire del materiale fornitoci dal Settore Tecnico Arbitrale, e di condividerlo direttamente con i ragazzi; parlo soprattutto dei video contenenti situazioni di gioco che i ragazzi potranno affrontare col piede giusto, non appena riprenderanno i campionati. È stata una bellissima esperienza, e sono sicuro che anche per loro sarà l’inizio di uno splendido percorso.”
A integrare il messaggio del collega Olivero, il collaboratore Vittorio Semini dice: “è stato un anno particolare anche per la formazione dei nuovi fischietti, vista la situazione pandemica che ci ha colpiti. Abbiamo potuto promuovere il corso e istruire i giovani grazie al supporto della tecnologia davvero fondamentale. Siamo riusciti a svolgere il corso nel migliore dei modi anche grazie a questi ragazzi che hanno saputo apprendere il regolamento sempre con grande attenzione e rispetto.”
Per concludere, il Presidente Igor Vecchio ha voluto condividere un suo messaggio a tutta la Sezione: “Purtroppo questa situazione emergenziale si ripercuote anche nella già evidente crisi di vocazione. Tuttavia, grazie al lavoro svolto dal nostro Responsabile della Formazione, Filippo Morbelli, e dai suoi collaboratori Alessio Olivero e Vittorio Semini, siamo riusciti a sopperire alle normative sul distanziamento sociale eseguendo il corso online che ha dato i suoi frutti portando Guglielmo e William a diventare arbitri di calcio effettivi.”