Lorenzo Bonello, associato ingauno, è stato nominato Componente della neonata Commissione Osservatori Nazionale Dilettanti.
La Sezione di Albenga, per la prima volta nella propria storia, annovera un proprio associato nominato dirigente a livello nazionale.
Bonello nasce a Imperia il 7 Agosto 1952, attualmente pensionato, è Dottore in Farmacia ed è stato dipendente di una nota azienda farmaceutica nel ruolo di informatore medico scientifico. Ufficiale di Artiglieria da Montagna in congedo, Lorenzo è stato anche un giovane mezzofondista (800 e 1500 metri).
Inizia ad arbitrare nel Dicembre 1974 e, dopo una rapida ascesa, esordisce in Promozione – allora massima categoria regionale – nel Febbraio 1977.
Purtroppo deve abbandonare per problemi fisici nel novembre dello stesso anno. Rientra nel dicembre 1982, ma ormai trentenne, è tagliato fuori da ogni traguardo nazionale; nonostante tutto prosegue con entusiasmo la sua attività sul campo.
Transita tra gli arbitri fuori quadro il 1° Luglio 1995. L’11 Febbraio 1996 supera brillantemente il Corso di qualificazione Osservatori classificandosi al primo posto nel Concentramento Liguria/Toscana a Marina di Massa transitando immediatamente all’OTR.
Nella stagione 1997/98 gli è conferito il Premio “Natale Beretta” come miglior Osservatore CRA Liguria; al termine della stessa stagione viene promosso alla CAN D dove rimane per 4 anni; transita alla CAN C il 1° Luglio 2002. Permane altrettanti anni in CAN C fino al 15 Luglio 2006 quando, 4 giorni dopo il trionfo Azzurro di Berlino dell’11 Luglio, l’allora responsabile CAN C, il compianto Claudio Pieri, gli comunica la promozione alla CAN A-B dove rimarrà per 5 anni. In quel periodo Lorenzo visiona anche arbitri di assoluto valore come Rizzoli, Rocchi, Orsato, Tagliavento, Damato, Mazzoleni, Gervasoni, Morganti e molti altri. Dopo 5 anni in CAN è nominato Componente del Settore Tecnico – alle dipendenze dell’attuale Presidente AIA Alfredo Trentalange – dove rimane per 10 anni con una pausa di un anno (Stagione 2013/14) in cui è Componente CRA come Responsabile degli Osservatori.
Ha ricevuto il prestigioso Premio “Carlo Geddo” nel Maggio 2008 come associato ligure a livello Nazionale maggiormente distintosi nella stagione in corso. Viene nominato Arbitro Benemerito nell’Aprile 2014 e nel Dicembre 2017 gli viene conferita la Stella di Bronzo CONI per Dirigenti.
Il 12 Luglio di quest’anno la coincidenza si ripete: il giorno dopo il trionfo Azzurro di Wembley dell’11 Luglio, 15 anni dopo Berlino, il nuovo Presidente AIA Alfredo Trentalange lo nomina Componente della neonata CON DIL (Commissione Osservatori Nazionale Dilettanti).
Il Presidente Igor Vecchio, a nome del Consiglio Direttivo e di tutti gli associati albenganesi, si congratula con Lorenzo per la meritata nomina, augurandogli il meglio in questa nuova esperienza dirigenziale.
Scarica l’allegato contenente il Comunicato Ufficiale.
Fonte: aia.figc