Giacomo Di Gangi, Arbitro Effettivo CAN5 e Consigliere Sezionale con delega ai servizi informatici e social media, è stato chiamato dal Comitato Nazionale AIA a ricoprire il ruolo di Collaboratore all’interno della nuova Commissione di Studio per la Rivista L’Arbitro, Sito web e Comunicazione.
Giacomo, classe 1987, nella vita di tutti i giorni è impiegato commerciale di un’importante azienda che opera nel settore dell’importazione e distribuzione di prodotti ortofrutticoli. Entra in Associazione 17 anni fa, nella stagione 2004/05, all’età di 17 anni.
Nel ruolo di Assistente Arbitrale raggiunge la CAN D. Terminata l’esperienza nazionale, a partire dalla stagione 2015/16 torna a disposizione del CRA Liguria mettendosi in gioco nella veste di Arbitro Effettivo per il Calcio a 5. Una scommessa che gli è valsa il ritorno a livello nazionale a partire dalla stagione 2019/20. Nonostante l’emergenza sanitaria la CAN5 non si è mai fermata e ha permesso al nostro associato di proseguire regolarmente i campionati confermandolo per il terzo anno all’interno della Commissione Nazionale del Futsal.
A livello associativo, a partire dalla stagione 2008/2009, ha sempre fatto parte del Consiglio Direttivo Sezionale nei vari ruoli di Collaboratore, Componente e Segretario. Nella stagione 2015/16 gli è stato conferito il Premio “Gianluigi Ferro” destinato ai colleghi ingauni che si sono maggiormente distinti a livello associativo.
Da sempre appassionato del mondo creativo e dell’informatica, Giacomo si è approcciato alle prime sfide del web rinnovando completamente il nostro sito sezionale e ispirandolo ai più importanti blog di comunicazione sportiva. Quindi, con l’ingresso del mondo AIA nei social media e il coinvolgimento di creativi e artisti all’interno del nostro evento sezionale più importante, il Premio “Carlo Geddo”, la spinta verso il digitale è stata sempre più coinvolgente permettendo alla nostra Sezione di raggiungere numeri molto importanti a livello di visibilità online.
La neonata Commissione di Studio per la Comunicazione vanta altri nomi importanti del movimento arbitrale ligure: il team, innanzitutto, è guidato dal Responsabile Federico Marchi (AIA Imperia), quindi, dalla neo nominata Componente Manuela Sciutto (AIA Novi Ligure), ex Referente regionale per la Rivista, e da Emmanuel Crova (AIA Chiavari) che lavorerà insieme al nostro associato per sviluppare la condivisione in streaming dei grandi eventi AIA sui social network.
Il Presidente Igor Vecchio, a nome del Consiglio Direttivo e di tutti gli associati albenganesi, desidera complimentarsi con Giacomo e augurargli il meglio per questa nuova ed entusiasmante sfida.