Il primo di questo mese l’associato ingauno Riccardo Villa si è riunito a Roma con la Commissione Esperti Legali AIA coordinata dal Responsabile Valerio Di Stasio.
All’incontro, inoltre, erano presenti i Magistrati Carlo Caponcello, Piero Messini D’Agostini e Salvatore Dolce.
Riccardo, Avvocato di professione, dal 6 marzo 2020 ricopre la nomina di referente regionale di questa Commissione che svolge funzioni consultive e di studio sulle questioni giuridiche concernenti l’Associazione, coordina e dirige il servizio di assistenza legale gratuita a favore di tutti gli associati vittime di violenze e di altri atti lesivi del ruolo arbitrale.
Nella prima giornata sono intervenuti anche il Vice Presidente dell’AIA Duccio Baglioni e il Segretario Silvia Moro.
Per addentrarci ulteriormente nel mondo legale AIA la Sezione di Albenga ha voluto condurre una piccola intervista al proprio associato.
Raccontaci come si è svolto questo weekend.
Il weekend di lavori è stato strutturato in una serie di riunioni in primo luogo finalizzate all’approfondimento normativo e regolamentare, visto anche il particolare ricambio dei componenti della Commissione. Inoltre non sono mancati momenti di interessante confronto tra le esperienze di tutte le regioni, il tutto guidato dall’esperienza e dalla preparazione del collega Avv. Valerio Di Stasio, Responsabile della Commissione.
C’è ancora molto da fare per ridurre ulteriormente gli episodi di violenza sui campi? Come vi state muovendo a livello di Commissione?
Purtroppo, come si può notare anche dalle prime giornate dei campionati su tutto il territorio nazionale, è ancora necessario lavorare per diffondere la cultura del rispetto altrui anche nelle competizioni sportive, specialmente quello della figura dell’arbitro. La nostra Commissione si prefigge di sensibilizzare gli associati sia sulle modalità con cui affrontare episodi di violenza che sugli importanti strumenti di assistenza messi a disposizione dall’Associazione.
Quali obiettivi ti poni in qualità di Referente regionale?
L’obiettivo, quale neo nominato, è quello di creare un rapporto continuativo e proficuo con i Presidenti di Sezione, che, essendo la nostra una piccola realtà regionale, sono prima di tutto amici che conosco da tempo oltre che colleghi. Inoltre vorrei visitare al più presto tutte le Sezioni liguri organizzando apposite RRTTOO.