Maria Sole Ferrieri Caputi, arbitro internazionale della sezione di Livorno in forza alla CAN C, sarà la relatrice, sorteggiata per Albenga, di una delle prossime riunioni tecniche sezionali.
Prosegue l’iniziativa dell’AIA centrale che da anni desidera avvicinare i colleghi ai massimi vertici dell’Associazione alle sezioni in una modalità del tutto straordinaria: quest’anno a Coverciano, durante l’Assemblea organizzativa e tecnica dei Presidenti di sezione, questi ultimi hanno messo mano nell’urna per estrarre personalmente il nome.
Igor Vecchio ha avuto l’onore di aprire il biglietto e leggere il nome di Maria Sole Ferrieri Caputi, arbitro internazionale di Livorno in organico CAN C.
Classe 1990, nella vita di tutti i giorni è ricercatrice e dottoranda all’Università di Bergamo. Domenica 17 ottobre 2021 Maria Sole è diventata la seconda donna arbitro a dirigere una gara del campionato di Serie B, Cittadella – Spal.
Tutto questo a pochi mesi dalla prima, l’arbitro internazionale Maria Marotta della sezione di Sapri, che a maggio ha diretto Reggina – Frosinone. La visione del Presidente Alfredo Trentalange di portare un arbitro donna a dirigere la Serie A entro due anni, dunque, non si ferma alle parole, ma i fatti sembrano davvero realizzare questo sogno, tassello dopo tassello.
Arbitro internazionale dal 2019, lo scorso 22 ottobre ha diretto il match Scozia – Ungheria, valido per le qualificazioni ai Mondiali di calcio femminile del 2023. Curiosità: il team designato all’Hampden Park di Glasgow era tutto tricolore. Maria Sole, infatti, era coadiuvata dalle assistenti Veronica Vettorel e Veronica Martinelli, nonché dal quarto ufficiale Deborah Bianchi.