L’osservatore arbitrale Giuseppe “Pino” Bellantoni ha ricevuto la sua prima designazione in Serie D, lo scorso 2 febbraio a Lavagna, nella gara Lavagnese – Imperia.
Giuseppe, impiegato presso una ditta di Logistica e Distribuzione del comprensorio, è arbitro dal 1987. Dopo aver giocato a calcio alcuni anni nell’allora massima categoria regionale di Promozione, sotto suggerimento del primo Presidente della nostra Sezione, l’indimenticato Carlo Geddo, decide di entrare a far parte della grande famiglia dell’Associazione Italiana Arbitri.
Il passaggio al CRA ligure avviene già nella stagione sportiva successiva ed è proprio da qui che parte un percorso arbitrale lungo venti anni, pieno di divertimento e di soddisfazioni nelle varie categorie regionali, anche con qualche direzione di allievi nazionali, campionato Beretti e gare del Torneo internazonale Carlin’s Boys.
Bellantoni ricorda la sua più bella gara della carriera quale una finale regionale di Coppa Italia, nella stagione sportiva 1992/1993, disputata tra Sanremese e Cairese.
Nel 2008 smette di calcare i terreni di giuoco liguri e diventa osservatore arbitrale occupandosi della crescita dei giovani arbitri sezionali. Il passaggio all’organo tecnico regionale avviene nella stagione sportiva 2011/2012. Nel luglio 2018 ottiene il passaggio a livello nazionale, nell’organico CAI, tutt’ora è nell’organico della neonata CON DIL, a partire dalla corrente stagione sportiva.
Il Presidente Igor Vecchio, a nome del Consiglio Direttivo e di tutti gli associati, si congratula con il collega augurando una stagione piena di soddisfazioni.