Nella mattinata del 23 Marzo, la Sezione AIA di Albenga ha sperimentato nuovi orizzonti nell’ambito del reclutamento di nuovi arbitri, partecipando all’evento “Sulla Strada Giusta” dedicato alle scuole che ha avuto luogo in presenza ad Alassio al Palazzetto dello Sport “Lorenzo Ravizza”.
Alla manifestazione la Sezione ha avuto l’onore di avere come persona di riferimento e testimonial l’amico Matteo Marcenaro, arbitro della Sezione di Genova a disposizione della Commissione Arbitri Nazionale. “Se siamo giusti o meno lo siamo in grado di capire solo noi” – ha affermato il direttore di gara – “gli altri sono di parte. Dovete sempre concentrarvi su voi stessi per dare il 100% sul terreno di giuoco e anche nella vita, a discapito di tutto e di tutti, con scienza e coscienza”.
Nel suo discorso Marcenaro ha motivato le ragazze e i ragazzi parlando anche dell’importanza dei valori dello sport e soprattutto ha invitato i presenti a credere sempre in sé stessi: “Credete in quello che fate e siate sempre delle persone per bene”.
Nel pomeriggio, la Sezione AIA di Albenga ha organizzato un mini raduno atletico-tecnico allo Stadio Comunale “Sandro Ferrando” di Alassio per creare, oltre a un momento di convivialità, una verifica delle prestazioni atletiche di ognuno dei presenti. Prima dell’inizio effettivo dei “lavori”, Marcenaro ha voluto fermarsi e condurre l’allenamento prima dei previsti test atletici. I giovani appartenenti all’OTS, insieme agli arbitri CRA che si sono messi in mostra in questa stagione sportiva e stanno per iniziare un finale di stagione che si prospetta ricco di sorprese, hanno avuto quindi la fortuna di potersi allenare insieme ad un collega della massima serie nazionale. Al termine della seduta di allenamento, il gruppo si è poi trasferito all’Hotel Aida per svolgere una riunione improntata sulle criticità più comuni emerse nelle visionature delle giovani leve. Anche in questa occasione l’amico Marcenaro ha saputo dare preziosi consigli. La giornata si è poi conclusa con una cena conviviale nella precitata struttura alberghiera.
All’incontro pomeridiano erano presenti alcuni associati nazionali della Sezione ingauna tra cui gli osservatori Riccardo Villa e Pierluigi Casarini (Commissione Osservatori Nazionale Dilettanti), l’arbitro Giacomo Di Gangi (Commissione Arbitri Nazionale per il calcio a 5) e il Componente del Settore Tecnico Arbitrale “Talent & Mentor Programme / UEFA REFEREE CONVENTION” Michele Manera.
Il Presidente della Sezione di Albenga, Igor Vecchio, in chiusura di giornata, ha espresso la sua personale soddisfazione per la riuscita dell’evento: “Ci tenevo ad organizzare un mini raduno per i ragazzi dell’OTS per fare il punto della situazione dal punto di vista tecnico e fisico-atletica. E’ importante essere in forma per poter affrontare il finale di stagione nel migliore dei modi. Per cercare di infondere ulteriore fiducia in loro ho invitato Matteo, che come sempre si è reso disponibile. Non è da tutti potersi allenare con un arbitro di Serie A.”