Lutto in Associazione. All’età di 54 anni, improvvisamente, ci ha lasciato l’ex arbitro internazionale ed attuale Responsabile della CAN B, Stefano Farina.
All’età di 54 anni, improvvisamente, ci ha lasciato Stefano Farina, ex arbitro internazionale ed attuale Responsabile della CAN B. Arbitro della Sezione di Novi Ligure dal dicembre del 1979, ha debuttato in Serie A nel gennaio del 1995 dirigendo complessivamente 236 gare della massima serie e 117 di Serie B. Ha diretto due finali di Supercoppa Italiana e la finale di Supercoppa Europea del 2006. Osservatore UEFA, è stato Rappresentante degli arbitri in attività e Responsabile della CAN D e della CAN PRO. Farina era malato da tempo ma, per tutelarne la privacy così come richiesto dalla sua famiglia, non era trapelato nulla.
Il Presidente dell’AIA Marcello Nicchi ed il Vice Narciso Pisacreta, insieme ai componenti del Comitato Nazionale, al Responsabile del Settore Tecnico Arbitrale Alfredo Trentalange, ai Responsabili degli Organi Tecnici Nazionali, ai Componenti della CAN B, Cristiano Copelli e Gabriele Gava, anche a nome dei 35.000 arbitri italiani, esprimono alla famiglia di Stefano profondo cordoglio e vicinanza.
Si uniscono il Segretario dell’AIA Francesco Meloni, il Vice Segretario Massimo Solfanelli, il Responsabile della Segreteria della CAN B Davide Garbini, il Direttore Responsabile della Rivista “l’Arbitro” Carmelo Lentino, i Coordinatori della redazione e tutto il personale FIGC in forza all’Associazione Italiana Arbitri.
Marcello Nicchi, Presidente dell’Associazione Italiana Arbitri, ha lasciato il suo personale ricordo in una lettera:
Caro Stefano,
la tua partita, quella più importante, si è chiusa in un modo inaspettato, prematuramente, senza darti l’opportunità di concederti il recupero. Quanto è difficile, in questi momenti, scrivere o dire qualcosa, uscire dalla retorica, dalle frasi scontate. E lo è ancora di più per chi, come me, ha avuto l’opportunità di condividere con te un lungo tratto di vita.Ti voglio, ti vogliamo ricordare, così come ti abbiamo conosciuto: un professionista meticoloso, a tratti puntiglioso ma anche simpaticamente giocoso; un grande arbitro ed un grandissimo dirigente, maestro formatore. Un padre, un marito e un amico, esemplare.
La tua famiglia, e quella arbitrale, perdono un punto di riferimento. Il mondo del calcio perde un grande uomo di sport.
Ciao “Principe”!
Anche Alberto Zaroli, Componente del Comitato Nazionale, pubblicando una foto di Stefano tra gli associati di Novi Ligure, ha scritto:
Ci sono persone che, viste da lontano, sembrano supponenti, talmente piene di sé da non considerare l’opinione altrui. Poi ti avvicini, le conosci e comprendi come lo spessore umano, l’intelligenza, la personalità si accompagnano alla disponibilità, all’arguzia, alla capacità di saper stimolare il senso critico dei propri interlocutori. Scopri anche la voglia di divertirsi e di divertire, di scherzare, di essere simpaticamente fuori dagli schemi della normalità. L’attenzione alle persone e la capacità di ascolto non sono doti che si riscontrano facilmente, ancor meno la voglia di spendere sé stessi per gli altri.
Per questo non voglio che il mio saluto a Stefano sia accompagnato da una delle tante foto ufficiali, in divisa o in abito formale, da dirigente (e ci teneva alla forma, eccome, nonostante quella cravatta spesso buttata sulle spalle…); scelgo una foto con i ragazzi di Novi Ligure, un allenamento con la sua Sezione, a casa sua: Ovada, Novi, non altrove.
Per me Stefano Farina è stato una delle sorprese più belle e continuerà a essere un punto di riferimento inarrivabile.
Mi resterà il rammarico di aver dedicato l’ultima telefonata con lui a persone che non avrebbero meritato il tempo che abbiamo speso parlando di loro. E il tempo è l’unica vera, grande ricchezza: ce ne ricordiamo solo quando è scivolato via, come quei granelli di sabbia che sfuggono dal palmo di una mano aperta, portati dal vento…
Il Presidente Gianluca, a nome del Consiglio Direttivo e di tutti gli associati albenganesi, esprime il cordoglio per la prematura scomparsa.
Fonti: aia-figc.it | aia-figc.it